La Qualità è la prima cosa!


Lo Zafferano di Fontanarosa è purissimo zafferano italiano al 100%. Esso, infatti, è interamente coltivato, prodotto e confezionato in Italia (Fontanarosa, provincia di Avellino), nel più rigoroso rispetto delle norme di igiene previste dalla legge.


Zafferano di Fontanarosa è stato classificato come zafferano di 1a categoria in base alla normativa ISO 3632-2-2011 (Organizzazione Internazionale di Normazione), che definisce il metodo di analisi e di classificazione dello zafferano.
La normativa ISO stabilisce infatti un rigido protocollo da seguire per analizzare lo zafferano ed indica al tempo stesso una tabella con cui comparare i parametri di riferimento con i risultati ottenuti dalle analisi (analisi Spettrofotometrica UV-Vis).
Tali parametri classificano 4 differenti categorie di zafferano in base ai valori di Crocina (potere colorante), Picrocrocina (potere amaricante) e di Safranale (potere odorante) raggiunti dalla spezia.

Lo Zafferano di Fontanarosa, in base alle analisi di laboratorio, dimostra di superare nettamente i livelli di Crocina, Picrocrocina e di Safranale della 1a categoria, raggiungendo punte di eccellenza con percentuali, in particolare di Crocina (potere colorante) e Picrocrocina (potere amaricante), superiori anche del 20% rispetto ai valori minimi richiesti per appartenere a questa categoria.

La coltivazione viene effettuata seguendo le tecniche colturali tradizionali, senza alcun uso di elementi chimici aggiuntivi (pesticidi, diserbanti, ecc.) e pertanto, dal 2017, l’azienda è in stato di conversione biologica, formalizzando così la sua consuetudine di una agricoltura biologicamente pura.  Come da antica tradizione, la raccolta dei fiori di zafferano e la loro successiva sfioratura (estrazione dei pistilli dal fiore) vengono interamente fatte a mano, per meglio preservare l’integrità dei fiori e dei pistilli. La lenta essiccazione viene effettuata immediatamente dopo la sfioratura ad una temperatura costante di 45°, in modo da garantire la conservazione di tutte le proprietà organolettiche della spezia, che viene subito dopo confezionata ermeticamente.

Tutte le operazioni di laboratorio vengono effettuate nel totale ossequio delle più rigide norme di igiene.

Le nostre vivaci confezioni di zafferano sono composte esclusivamente da materiali riciclabili ed eco-compatibili (vetro, sughero, alluminio, carta riciclata, raffia naturale), nel pieno rispetto della Natura e di un Mondo più pulito.

Per approfondire la qualità dello Zafferano di Fontanarosa, consulta anche i link che vedi qui in basso per gli esami di labratorio ed un confronto con i parametri ISO.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.